Salvare la Basilica

Basilica di San Marco

Articolo uscito sul n. 113 Primavera 2020 del periodico Nexus

Sono numerosi gli appelli del Primo Procuratore di San Marco Carlo Alberto Tesserin  per la messa in sicurezza della Basilica di San Marco ripetutamente danneggiata dalla recenti acque alte che hanno colpito Venezia dal 12 novembre 2019 fino a Natale.  Nel mese di gennaio 2020, la Procuratoria ha presentato un nuovo progetto affidato all’ingegner Daniele Rinaldo, per la parte tecnica, e all’Archi. Mario Piana , per quella architettonica, che intende, visti i ritardi della messa in funzione del Sistema Mose, proteggere tutta la Basilica dalle acque alte.

Tale intervento prevede la costruzione di parapetti impermeabili di vetro  a protezione della Basilica che andrebbero, sostanzialmente, a sostituire le transenne oggi presenti,  e che verrebbero chiusi in presenza di alte maree tali da allagare la Basilica. Un sorta di vera e propria barriera contro l’acqua.  Il progetto ha colto qualcuno di sorpresa ma, alla stampa locale, il Procuratore di San Marco Pierpaolo Campostrini  ha dichiarato “si tratta di un sistema di difesa efficace, reversibile, che non tocca la parte monumentale e ne consente la fruizione. E’ un progetto veloce  e servono tempi rapidi in quanto la Basilica non può più aspettare”.  Il progetto definitivo e molto dettagliato è stato presentato in Provveditorato alle Opere Pubbliche del Triveneto che dovrebbe trovare i fondi per finanzialo ovvero 3 milioni e mezzo.

Proprio in questi giorni, al Consorzio Venezia Nuova è stato consegnato  l’intervento definitivo relativo alla messa in sicurezza dalle acque alte della Piazza San Marco elaborato dalle Società Kostruttiva e Thetis.  Dopo un primo vaglio da parte dello stesso Consorzio, il progetto per l’impermeabilizzazione della Piazza verrà depositato in Provveditorato  per la valutazione finale.  Pertanto, il Comitato tecnico di magistratura riunitosi in data 29 gennaio, ha deciso di armonizzare questa proposta della Procuratoria con l’intervento più ampio previsto in Piazza San Marco ed elaborato dalle Società sopra menzionate. Per quanto riguarda più specificatamente il progetto della Basilica di San Marco, il Comitato è stato prudente riservandosi di fare appositi approfondimenti di tipo amministrativo e finanziario.

Giannandrea Mencini

Scarica periodico Nexus Primavera 2020