Chi sono

Chi sono?

Sono laureato in Storia indirizzo contemporaneo con una tesi sulla salvaguardia di Venezia e della laguna. Saggista e giornalista pubblicista, mi occupo di storia dell’ambiente e del territorio. Collaboro con alcune testate giornalistiche. In questo sito trovate informazioni sulle mie pubblicazioni, sui miei articoli e recensioni e sulla mia grande passione: la montagna !

Ho avuto incarichi istituzionali e sono tra i fondatori a Venezia dell’associazione ambientalista VAS, di cui per molti anni sono stato Vicepresidente nazionale. Ho tenuto lezioni e incontri sui problemi di Venezia e della montagna alle Università veneziane di Ca’ Foscari e IUAV, all’Università degli Studi di Bologna e del Molise.
Lavoro a Venezia  e dopo la laurea ho iniziato a scrivere vari saggi ed interventi specialistici. Sono stato fra i curatori del primo Rapporto sullo stato dell’ambiente 2000 della Provincia di Venezia (Provincia di Venezia, 2000) e dello Stato dell’ecosistema lagunare veneziano a cura del Magistrato alle Acque di Venezia (Marsilio, 2010).
Ho poi pubblicato numerosi saggi: “Venezia acqua e fuoco. La politica della salvaguardia dall’alluvione del 1966 al rogo della Fenice” (Il Cardo, 1996), “Sull’onda viva del mare, moto ondoso storia di un problema” (2000, Editoriale Verde Ambiente); “Venezia ambiente laguna” (2003, Supernova), “I fiumi delle Venezie: il Tagliamento” (2004, Supernova). “Il Fronte per la difesa di Venezia e della laguna e le denunce di Indro Montanelli” (2005, Supernova) da cui è stata tratta l’omonima mostra organizzata dal Comune di Venezia in occasione del quarantennale dell’alluvione del 1966; “Storia del parco che non c’è” (2007, Supernova), “Il Parco che verrà” (2009, Carta), “Acqua Alta” (2009, Lineadacqua edizioni), “Fermare l’onda” (2011, Corte del Fontego Editore).

Nel 2012 con “Venezia la mia generazione” (2012, Supernova) ho pubblicato il mio primo romanzo e nel 2013 è uscito “Il Turismo a Venezia e nel Veneto, problema o risorsa ?” (2013, Supernova).

Il 2 giugno 2013 a Sorrento, grazie al mio impegno ambientale, ai miei articoli e alle mie diverse pubblicazioni, sono stato premiato con una menzione speciale nell’ambito della terza edizione del Premio Nazionale di ecologia Verde Ambiente.

SANYO DIGITAL CAMERA

Nel 2014 ho scritto due e_book tornando ad occuparmi dei problemi di Venezia: “Fino all’ultima pietra. Come il traffico acqueo sta distruggendo Venezia” e “Acqua alta, storia di un problema”.

Nel 2016 per Supernova Edizioni ho pubblicato il racconto lungo “San Giacomo in Paludo, un ricordo”.

Il 15 dicembre 2016 presso il Ristorante Graspo De Ua a Venezia il mio volume “San Giacomo in Palude. Un ricordo” è stato segnalato per “l’originalità e i contenuti letterari” dagli amici di Piero Zanotto – Premio Graspo de Ua.

Nel 2016 nell’ambito delle celebrazioni dell’Alluvione del 4 novembre 1966 “Aqua Granda 1966 – 2016, con il supporto del FAI, Associazione Piazza San Marco, We are Here Venice, ho curato con Jane Da Mosto il libro “Acqua in Piazza”.

Nel 2019, dopo aver girato per diverse vallate bellunesi ad incontrare malgari, pastori, agricoltori, allevatori e a raccogliere bellissime esperienze di vita, ho scritto “Vivere in pendenza. Scelte di vita che cambiano la montagna bellunese”, Supernova edizioni, Venezia, 2019.

Il quotidiano La Nuova Venezia domenica 17 marzo 2019, ha dedicato nella pagina speciale “Venetians. la Venezia oltre il turismo e i luoghi comuni” progetto di Carlo Mion, un articolo sulle mie attività di scrittore per Venezia e di ambientalista.

Nel 2020, su richiesta dell’amico Paolo Rosa Salva, ho pubblicato il volume “Pino Rosa Salva. Venezia e la sua Laguna” sempre per Supernova edizioni. Attraverso la figura carismatica di Pino Rosa Salva, padre dell’ambientalismo veneziano, ripercorro, attraverso i contributi di amici scrittori, giornalisti e studiosi, decenni cruciali della storia della salvaguardia di Venezia.

Nel febbraio 2021 per i mini formato di Supernova edizioni è uscito il mio libro “La Vogalonga” dove ho ricostruito le origini storiche di questa manifestazione remiera non competitiva famosa in tutto il mondo.

Nel maggio sempre del 2021 per la Kellerman Editore sono tornato a occuparmi di montagna pubblicando “Pascoli di carta. Le mani sulla montagna” dove ho indagato il fenomeno dei “pascoli d’oro” o “mafia dei pascoli”. Si tratta di speculazioni e truffe che mettono in pericolo le nostre montagne e il patrimonio ambientale di queste bellezze naturali. Il libro, in data il 15 ottobre 2021, è stato premiato (secondo posto – sezione saggistica) nell’ambito del Concorso Letterario “Premio Leggimontagna 2021“. In data 30 aprile 2022 a Trento ho ritirato il premio Itas – Libro di montagna per la “Segnalazione” di “Pascoli di carta”. Il 30 ottobre 2022 ho vinto il “Premio Internazionale di Letteratura Città di Como” per la sezione saggi-inchieste sempre con “Pascoli di carta”.

Nel 2023 è uscito il volume “Bioavversità. Il vizio delle monocolture nelle terre alte” sempre per Kellermann Editore. Una nuova inchiesta sulla diffusione delle colture intensive e specializzate che stanno modificando il paesaggio e l’ambiente nelle nostre colline e vallate.