Pino Rosa Salva. Venezia e la sua laguna all’Ateneo Veneto

Il 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da un’acqua alta eccezionale di 187 cm sul livello medio del mare. Dopo 54 anni dalla grande alluvione del 1966, la città e il suo litorale sono stati, ancora una volta, in balia del mare, subendo gravissimi danni ed evidenziando la loro fragilità e la necessità di urgenti e veloci interventi per la loro difesa.

Questo libro ripercorre la storia della salvaguardia della Città e della sua Laguna attraverso la figura carismatica di “Pino” Rosa Salva, per molti il padre dell’ambientalismo veneziano che, dagli anni ’60 fino agli anni ’90, fu protagonista di storiche battaglie in difesa dell’ecosistema lagunare. Anni di dibattiti, polemiche, denunce e processi, che portarono sotto gli occhi del mondo il “Problema Venezia”, rimasto ancora oggi incredibilmente attuale.

Con un passato (anche) come Delegato all’Ambiente nella Municipalità del Lido-Pellestrina e da sempre attento alle tematiche “verdi”, Giannandrea Mencini ha pubblicato il suo nuovo libro: “Pino” Rosa Salva. Venezia e la sua Laguna (Supernova edizioni, 2020). Il volume contiene testimonianze di Gianfranco Bettin, Maurizio Calligaro, Gherardo Ortalli, Leopoldo Pietragnoli, Franco Rocchetta Roni, Paolo Rosa Salva, Silvio Testa e Alberto Vitucci.

Venerdì 12 marzo alle 17.30 sul canale Youtube dell’Ateneo Veneto, la presentazione (registrata e dunque sempre disponibile). Insieme all’autore conversano Gherardo Ortalli, Maurizio Calligaro e Silvio Testa.