“Pascoli di carta” al Carosello di San Martino – Trento

Giovedì 7 luglio 2022 sarò ospite alle 18.30 degli spazi della Bookique a Trento nell’ambito della iniziativa PENSARE.

“PENSARE è uno spazio mensile che ci permetterà di affrontare temi ambientali affini al mercato contadino che ci ospita e ragionare insieme sul presente e sul futuro di cui dobbiamo occuparci”.

PROGRAMMA:

Si comincia alle 17.30 con Me ne racconti un’altra…
I libri e le storie creano ponti tra chi legge e chi ascolta ed è su questi ponti che nascono le domande e le riflessioni sulle cose che ci accompagnano nella vita quotidiana, quelle belle e quelle brutte. Soledad proporrà ai bambini e alle bambine una lettura ad alta voce.
Età consigliata: dai cinque anni.
Dalle 18.30 invece potrete partecipare alla presentazione di
__ Il mio bosco è di tutti, di Luigi Torreggiani
“Ho scritto un romanzo per ragazzi perché ripongo in loro tantissima fiducia per il futuro.
L’ho scritto anche perché, da tempo, osservo che a fianco di una nuova e positiva sensibilità ambientale da parte delle giovani generazioni non c’è altrettanta educazione alla complessità. Troppo spesso ai ragazzi (ma anche agli adulti!) vengono proposte soluzioni semplici a problemi complessi. Così mi sono detto: “Perché non provare raccontare concetti difficili attraverso una semplice storia?”.
E questa storia l’ho inventata io, è vero, ma mi è stata “dettata” dalle tante persone che ho incrociato, dentro e fuori dal bosco, in questi anni di studio e lavoro: dottori forestali e ambientalisti, appassionati di natura e boscaioli, giornalisti e politici, esperti ricercatori e semplici, genuini, abitanti della montagna. Persone che guardano al bosco con occhi diversi, con obiettivi, istanze e sensibilità talvolta apparentemente opposte, ma che, come racconta una delle protagoniste del libro, “fanno parte della stessa squadra”: quella che può dare un enorme contributo per la transizione ecologica, per la lotta alla crisi climatica.”

__ Pascoli di carta, di Giannandrea Mencini
“Ho indagato il fenomeno conosciuto come “Pascoli d’oro” o “mafia dei Pascoli” che non è solo presente e finalmente indagato nel sud Italia, in particolare in Sicilia, ma in forme diverse, sempre speculative e truffaldine, coinvolge tutte le montagne: gli Appennini, le Alpi, le Prealpi e anche le nostre Dolomiti.
Muovendo la mia ricerca da episodi più o meno noti come quello coraggioso di Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco delle Nebrodi, ho incontrato, condividendo momenti emozionanti, diversi allevatori, produttori, giovani pastori. Ho ascoltato racconti incredibili, rimanendo a volte incredulo, a volte invece positivamente sorpreso.
Una indagine appassionante che mi ha fatto conoscere anche tanti montanari, agricoltori e allevatori, che lavorando in pendenza con tante difficoltà, difendono la nostra montagna, il nostro patrimonio ambientale e lottano per la legalità.”