“Ai Zei” anche la cosmesi è a Km 0

IMG_6319

Articolo uscito sul Gazzettino Ed Belluno il 1 agosto 2018

Poco distante dal centro di Belluno, in una zona silenziosa chiamata Zei, immersa nel verde e nella tranquillità, si trova l’omonima bellissima azienda agricola “Ai Zei” di Fabio De Pellegrin. Un’azienda in piena espansione dove si respira l’amore verso il territorio e verso l’agricoltura.

“I miei nonni, da parte di mio papà, erano contadini, spiega Fabio, e come molti bellunesi avevano una piccola stalla con alcuni animali. Mio papà, a differenza del nonno, aveva deciso di entrare nell’industria legata all’occhiale. Finito le scuole, pure io sono entrato per molti anni nell’industria ma tuttavia ero innamorato del posto dove ero nato e soprattutto amavo la terra”.

Così nel 2010, Fabio con la moglie Carla, decide coraggiosamente di lasciare l’industria per arrivare a Zei. “Il sito e la struttura erano in condizioni pietose, ricorda Fabio, abbiamo acquistato nel 2012 e siamo venuti qui a lavorare, per riportare a pascolo ciò che l’abbandono aveva trasformato in bosco”. E così Fabio, anno dopo anno, realizza il suo sogno creando una completa azienda polifunzionale. Oggi “Ai Zei” è una bella realtà con allevamenti di maiali e cinghiali allo stato brado, un allevamento di pecore da carne suffolk , un allevamento di bovini scozzesi, poi cavalli, asini e api. Una realtà molto diversificata con business tutto incentrato sulla capra. Nell’osteria, un piccolo accogliente spazio all’interno dell’azienda, la famiglia De Pellegrin vende i suoi saporiti prodotti mentre in una grande sala rustica, una vecchia stalla, ben restaurata, fa agriturismo con 140 posti a sedere.” Inoltre, l’energia di Fabio per sviluppare questa attività, lo ha portato anche a investire in un autonegozio: un camioncino che gira la provincia e i vari mercati vendendo i prodotti di “Ai Zei” ma anche di altre aziende agricole.

“I nostri piatti, i miei prodotti, racconta Fabio, sono semplici e tradizionali, ovviamente di nostra produzione. Quando vieni in Zei, parli con persone che vivono in questa realtà e che ti spiegano direttamente come producono, i mangimi che vengono utilizzati, italiani e assolutamente Ogm free. Io posso vendere un prodotto grazie al fatto che posso raccontare la mia storia e la mia etica”. La cosmesi certificata esclusivamente vegetale è un’altra produzione aziendale “la cosmesi vegetale è in linea con il credo aziendale, afferma De Pellegrin: 8% di latte di capra, 4% di miele, il resto tutta materia prima vegetale”. Insomma, Fabio non vende solo prodotti ma anche un “credo aziendale” che lo porta ad essere protagonista anche di diversi progetti di inserimento sociale. “Il rapporto diretto con il consumatore è essenziale, conclude Fabio, i clienti devono venire fin qui a mangiare o comprare il mio formaggio perché stanno bene e conoscono la mia storia, si devono sentire in famiglia e tra noi si deve creare un forte rapporto di fiducia”.

Giannandrea Mencini

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>