AGOSTO 2011: CON I BIMBI AI LAGHI D’OLBE

I laghi d’Olbe rappresentano una bella escursione da fare con i bimbi. Siamo a Sappada (BL) e la nostra escursione inizia dalla zona di Sappada denominata Kratten da dove parte la seggiovia per raggiungere il rifugio Sappada 2000.

Presa la seggiovia (tutti i due i tronconi) si raggiunge il caratteristico rifugio da dove si gode di un vasto panorama fra le cime di Sappada, del Cadore e della Carnia. Dal rifugio si scende per le piste da sci e si prende il sentiero 140 in moderata salita e successivamente il sentiero 138 in direzione laghi d’Olbe. In circa un’ora e trenta, dopo aver superato la casera d’Olbe e andando lentamente sempre in moderata salita per poter ammirare il paesaggio che ci circonda e le marmotte che numerose accompagnano la gita, si arriva ai due laghetti d’Olbe che si trovano sotto la pittoresca Cresta del Ferro a quota 2156. Ambiente molto interessante e variegato, laghetti suggestivi e ricchi di pesciolini. Un piccolo paradiso che entusiasma grandi e piccini. Per il ritorno o la stessa strada magari tagliando attraverso il sentiero n. 135 oppure, come abbiamo fatto noi per cambiare itinerario, seguendo il sentiero n. 138 costeggiando il rio della miniera fino al pian delle bombarde e quindi alla Baita del Rododendro (Val Sesis) quota 1450 circa dove avevamo lasciato precedentemente una macchina per fare da spola (circa 2 ore e 30 dai laghetti). Un escursione interessante: la discesa lungo il sentiero 138 fino alla Baita del Rododendro è faticosa in quanto il sentiero è un po’ ripido e ricco di pietrame.