AGOSTO 2010: CON I BIMBI NEL SENTIERO ROMERWEG

Il sentiero Romerweg (n. 41), è un bel sentiero che parte poco sopra a Dobbiaco (Val Pusteria – Alto Adige) da fare con i bambini essendo semplice anche se un po’ lungo. Il sentiero parte dopo l’abitato di S. Maria, frazione che si trova sopra Dobbiaco, sulla strada che porta all’Albergo Monte Rota.

Prima dell’albergo, dopo alcuni vecchi masi e fienili, si stacca su un tornante sulla sinistra una mulattiera ben visibile con indicazione del sentiero n. 41 di Romerweg. Il sentiero arriva fino a Monguelfo (circa 4,30 – 5 ore di camminata) mentre noi siamo arrivati fino a Villabassa per un totale circa di 4 ore di camminata. Si sale moderatamente per circa 200 metri poi si cammina sostanzialmente in piano fino a scendere in direzione di Villabassa arrivando dietro alla chiesa del paese. Si attraversano pianori e bellissimi boschi con anche ottimi scorci panoramici sulle vette dell’Alta Pusteria. Per i bambini è un grande divertimento: si incontrano mucche, cavalli, scoiattoli e soprattutto tantissime piante di fragole, mirtilli e lamponi. Per gli intenditori si trovano in questi boschi pure molti funghi. Nell’escursione si incontra anche un bel punto di osservazione e diversi biotopi segnalati da opportuni cartelli. Attenzione ! per scendere a Villabassa, senza continuare fino a Monguelfo, bisogna ad un incrocio abbandonare il sentiero n. 41 e prendere il n. 46. La discesa verso Villabassa è un po’ ripida, fare attenzione soprattutto con i bambini a seguito.
Escursione che consiglio anche con tempo leggermente incerto.