“Vivere in pendenza” ospite di Campagna Amica di Coldiretti a Mestre

campagna amica

Mercoledì 10 luglio alle ore 17.30 presso il mercato Campagna Amica al coperto in via Palamidese 3-5 Mestre, sarò ospite di Coldiretti con il mio libro “Vivere in pendenza” .

All’incontro saranno presenti per un momento di confronto su agricoltura in pendenza e agricoltura in pianura:

Il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla;

il direttore Giovanni Pasquali;

Luca Bertaggia delegato provinciale;

Davide Montino, vicedelegato provinciale di Giovani Impresa;

Raffaella Veronese responsabile provinciale di Donne Impresa.

 

Il comunicato stampa di Campagna Amica _ Coldiretti Venezia:

AGRICOLTORI PER PASSIONE, IN PENDENZA E IN PIANURA.

Presentazione del libro di Giannandrea Mencini “Vivere in pendenza” e momento di confronto con alcuni giovani agricoltori veneziani.

Mercoledi pomeriggio 10 Luglio alle ore 17.30 presso il mercato agricolo coperto di Mestre in via Palamidese 3-5.

Coldiretti Venezia ospiterà Mercoledì 10 Luglio dalle ore 17.30 presso il mercato agricolo coperto di Mestre in via Palamidese 3-5, il giornalista scrittore Giannandrea Mencini che presenterà ad ospiti e visitatori del mercato, il suo ultimo libro “Vivere in Pendenza”. La storia racconta di un viaggio tra la gente che ha scelto di “vivere in pendenza” tra le splendide montagne del bellunese, dai suggestivi panorami del Cadore alle imponenti cime delle Dolomiti che nascondono però un impoverimento sempre più accentuato delle nostre montagne, che perdono, ogni anno che passa, patrimoni di tradizioni. Ecco che lo scrittore Giannandrea Mencini racconta le storie di chi ha scelto di resistere ed investire sulla propria attività lottando per costruirsi un futuro nei luoghi in cui è nato ma anche di chi, cresciuto in pianura o nella riva del mare, ha deciso che “casa” sua erano le pendici di questi monti. Una forma di tenace resistenza che, prima di tutto, è culturale. Quelle raccolte in questo libro sono storie di agricoltori, montanari, pastori… gente che ha investito non solo il denaro ma anche la propria esistenza in progetti che non mirano soltanto ad un facile tornaconto economico, ma testimoniano passione con un recupero delle tradizioni che non sono solo uno sguardo verso il passato ma, soprattutto, uno strumento per immaginare un futuro. E questo quadro dipinto nel racconto di Giannandrea Mencini si adatta molto bene alla storia di qualche giovane imprenditore agricolo locale che ha deciso di investire nella attività agricola partendo da zero questa volta in pianura, ma non per questo senza difficoltà, sicuramente con un minimo comune denominatore che è la passione per l’agricoltura e per il territorio e il  paesaggio che ci circonda. Ecco che mercoledì, dopo la presentazione del libro vi sarà un momento di confronto che vedrà tra i presenti anche il presidente di Coldiretti Venezia Andrea Colla e il direttore Giovanni Pasquali, il delegato dei Giovani Impresa di Venezia Luca Bertaggia e la responsabile di Donne Impresa Raffaella Veronese.”