“Pascoli di carta”. Usi del suolo, conflitti, legalità. Presentazione online!

Al seguente indirizzo potete vedere il seminario registrato il 30 giugno 2021:

https://drive.google.com/file/d/1nP7yfQz329v3SUj0Av7tzgQq0N4_OC0V/view

Grazie alla collaborazione con il Centro interdipartimentale di Ricerca BIOCULT ‘Per i patrimoni bioculturali e lo sviluppo locale’ dell’Università degli Studi del Molise e la Rete APPIA per la pastorizia con sede a Roma, presento e discuto online il mio volume “Pascoli di carta. Le mani sulla montagna” il giorno mercoledì 30 giugno alle ore 18.

Il seminario sarà trasmesso
sulla piattaforma Google MEET.
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/mjr-zfrw-nnb

Comunicato stampa:

Il 30 giugno alle ore 18 il Centro di ricerca BIOCULT dell’Università degli Studi del Molise insieme con Rete APPIA per la pastorizia presenteranno il volume di Giannandrea Mencini, Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna, un testo prezioso e importante che denuncia le molte storture, abusi e truffe cresciute in questi anni intorno ai terreni comuni di pastorizia e anche alle quote private acquistate appositamente per sversamenti di liquami e altre pratiche inquinanti o più ‘semplicemente’ per l’uso improprio di quei territori solo a fini di riscossione di quote della Politica Agricola Comune. Mencini ha attraversato il Paese in lungo e in largo documentando puntualmente l’uso dei pascoli che le mafie hanno veicolato in questi anni determinando incuria e trascuratezza dei territori e del paesaggio anziché cura e attenzione, abuso e sfruttamento indiscriminato anziché attenzione amorevole, come giustamente ricorda lo stesso don Luigi Ciotti nella premessa a questo testo.

Sarà un webinar articolato, animato da studiosi e operatori del settore: antropologi, geografi, giuristi, storici del paesaggio, economisti, zootecnici e allevatori e allevatrici che quotidianamente si misurano con le difficoltà causate da un uso scorretto e illegale dei territori di pastorizia e da un sistema di regolamentazione delle quote che non aiuta i pastori, ma compromette e destruttura progressivamente i nessi socio-culturali e ambientali che fanno da sfondo e rendono sostenibile l’attività di allevamento. L’incontro, anche se solo virtuale, prosegue l’attività di ricerca e azione territoriale del Centro BIOCULT (http://centrobiocult.unimol.it; http://m.facebook.com/centrobiocult ) così come l’impegno a fianco degli allevatori e sui temi cruciali della pastorizia che svolge ormai da anni la Rete APPIA (https://retepastorizia.it; https://www.facebook.com/retepastoriziaitaliana/ ). Oltre a essere fruibile attraverso videochiamata MEET, il webinar sarà trasmesso in diretta youtube sulla pagina https://retepastorizia.it ).

Di seguito il link alla riunione MEET:

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/mjr-zfrw-nnb

Oppure digita: ‪(US) +1 224-801-4865 PIN: ‪743 017 662#

Siete tutti invitati!