“Pascoli di carta” premiato a Como !!!

Il ritiro del premio presso la Sala Bianca – Teatro Sociale Como

Il 30 ottobre 2022 Giannandrea Mencini è stato premiato nella sezione saggistica del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como per il suo “Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna”, edito da Kelleramann editore.

Accompagnato dalle parole della prestigiosa giuria Giannandrea Mencini ha ricevuto il premio: «L’autore ci accompagna in un viaggio di indagine alla scoperta di alcune contraddizioni che accomunano la gran parte del settore montano italiano. Molti, attraverso cavilli burocratici, accedono ai Fondi europei senza rispettare quello che dovrebbe implicitamente essere l’obiettivo finale, ovvero la salvaguardia dell’ambiente. Ciò che emerge chiaramente dall’analisi puntuale e approfondita di Mencini è un sistema consolidato e capillare di frodi legate al mondo dei pascoli montani che interessa l’intero territorio nazionale».

In “Pascoli di Carta. Le mani sulla montagna” Mencini conduce un’indagine sul fenomeno speculativo che affligge il settore montano italiano da Nord a Sud. In seguito ad una riforma del 2003, infatti, i sostegni dedicati a questo comparto hanno subito un cambiamento di rotta, consentendo a molti di accedere ai fondi europei senza rispettare l’obiettivo della tutela dell’ambiente.

Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dalla Regione Lombardia e da altre importanti istituzioni pubbliche e private, è nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico e oggi, con la sua preziosa attività di promozione della scrittura e della cultura, è tra i più prestigiosi concorsi letterari italiani.

La Cerimonia finale del Premio tenutasi a Como il 30 ottobre 2022