Nonna montagna. Fornari racconta

Copertina del volume

Articolo uscito sul Gazzettino ed. Belluno il 14 aprile 2021

Esce in questi giorni in libreria e online per DBS Edizioni, il secondo volume di Antonella Fornari “Nonna Montagna Racconta. La saggezza del bosco nell’inverno della pandemia”.

Un altro libro di racconti per bambini sorprendente ed emozionante pubblicato dalla brava scrittrice cadorina. Scrive nella bella introduzione la Fornari: ”E’ l’alba e, come sempre, cerco di vivere le prime luci del giorno, di respirare le voci e i silenzi del bosco, di ascoltare gli esili passi di discreti abitatori, di fare mia la magia di un mondo talmente perfetto che pare sfuggire alla realtà di sempre. Penso alla difficoltà di questi giorni e cerco di allontanare le nebbie scure del vivere quotidiano”.

Proprio per sfuggire a questo virus che ha cambiato le nostre vite, la magia della montagna regala alla scrittrice il sentimento, la passione, la forza di reagire alle difficoltà del periodo, regalandoci delle fiabe dolci e intense che “bussano alle porte del nostro cuore”.

Racconti che hanno un unico filo conduttore, la montagna, ma che si arricchiscono di paesaggi e bellezze naturali che solo le Dolomiti sanno offrire.

La Fornari ci porta a conoscere gli abitanti di questi mondi magici: il camoscio dalle corna d’oro, lo scoiattolo artefice di magie, Irma la regina vipera o ancora la lepre dell’Alpe Mattina o i caprioli di Damos. Tanti racconti che fanno sentire il respiro dei boschi, il soffio del vento, il silenzio delle cime, la sincerità delle amicizie. Come le cime selvagge e variegate invitano alla contemplazione e a sognare, così queste genuine storie inducono i nonni, che leggeranno ai bimbi queste fiabe, a sorridere, a ricordare, a cercare nella memoria le emozioni più belle ed antiche sensazioni perdute.

Anche questo secondo volume quindi, rappresenta un insieme di storie, curiosità, leggende e fantasie, che rendono la lettura, nella sua semplicità, davvero coinvolgente.

Giannandrea Mencini