Escursione al Rifugio Chiggiato

20140825_131858

Agosto 2014-Una classica escursione a uno dei più noti rifugi del Centro Cadore. Il Rifugio Chiggiato (1911 m) è raggiungibile da Calalzo di Cadore e rappresenta una semplice ma remunerativa escursione possibile anche con i bambini a partire dai 7-8 anni (se camminano). Il giro che abbiamo fatto necessità di due macchine così da non tornare per lo stesso sentiero della salita. Pertanto una macchina viene lasciata in Val Vedessana Località La Stua raggiungibile attraverso una strada a destra della Chiesa del Caravaggio ubicata alla fine dell’abitato di Calalzo, la seconda al parcheggio località Praciadelan (Bar –Ristorante La Pineta) raggiungibile attraverso una strada di circa 3 Km che parte a sinistra della citata Chiesa.

Lasciata la macchina in Località La Stua si sale comodamente in moderata salita una strada silvo-pastorale sentiero n. 261 ben indicato lungo il percorso.  Si attraversano boschi fitti e ricchi di funghi. Dopo aver attraversato alcuni fienili e la località La Serra (dove è presente una targa che ricorda il passaggio di Giovanni Paolo II) in circa 2 ore e 15 minuti si raggiunge il rifugio. Se il bosco durante la salita oscura la visuale, dal rifugio il panorama è bellissimo e spazia fra le principali crode del Centro Cadore.  Si vedono benissimo oltre i paesi del Centro Cadore e il relativo Lago, gli Spalti di Toro, il Montanel, Il Cridola, l’Antelao e tutto il gruppo selvaggio e imponente delle Marmarole. Veramente panorama mozzafiato.

Il ritorno avviene per il sentiero 260 che si stacca da dietro il rifugio e scende costantemente attraverso una folta vegetazione prima e dei bei boschi di abete e faggio dopo.  Alla fine il sentiero dopo aver perso quota si costeggia il torrente Diassa e poco dopo si raggiunge il parcheggio di Praciadelan.

Ovviamente si può salire e scendere dalla stessa parte (avendo una macchina sola a disposizione) . Partendo in questo caso da Pracialedan ci sono circa due ore di salita per raggiungere il Chiggiato.

Escursione semplice anche se sono circa 800 i metri di dislivello fra la partenza e il Rifugio per cui non proprio una passeggiata. Vista dal rifugio ripeto davvero affascinante.