La guerra delle Fiamme Gialle

940ef1ea-bf63-42ed-8cd3-ff60666663e6

Articolo uscito il 15 marzo 2016 sul Gazzettino ed. Belluno

“Le Fiamme Gialle scrissero in Cadore pagine di gloria ed eroismo nelle giornaliere attività di guerra non riconducibili alle grandi battaglie che caratterizzarono il conflitto e quindi furono trascurate dai resoconti che narravano gli scontri di maggior rilievo”.

L’introduzione al bel volume di Luciano Luciani “FIAMME GIALLE SULLE DOLOMITI. LA STORIA DIMENTICATA” Edizioni DBS, 2016, ci ricorda una storia dimenticata per oltre cento anni: è quella dei finanzieri sulle Dolomiti durante la Grande Guerra.

Ad essi rende ora giustizia Luciano Luciani, Generale di Corpo d’Armata e appassionato ricercatore delle vicende del passato, che con un linguaggio semplice ma appassionato e talvolta emotivo, ricostruisce storie cadute nell’oblio o, peggio, trascurate, anche dalla vasta storiografia che ha raccontato le vicende della Prima Guerra Mondiale sul fronte Dolomitico.

Avvenimenti che hanno avuto un ruolo importante durante il conflitto e che non andavano dimenticati, così bisogna ringraziare Luciani se alcune gesta eroiche ma compiute nel silenzio possono oggi divenir patrimonio di tutti. La narrazione è accompagnata da numerosissime suggestive fotografie in gran parte inedite provenienti dagli archivi del Museo Storico della Guardia di Finanza di Roma e per la prima volta pubblicate con didascalie che ne permettono la localizzazione sul territorio: da Santo Stefano di Cadore a Cima Sappada, dalla Val Visdende alla Croda dei Longerin e al Peralba, ambienti bellissimi che trasudano di storia ed emozioni.

Giannandrea Mencini

@gmencini1